Conosciamo PoldinoPlus

PoldinoPlus è una scheda derivata da PoldinoBoard, scopriamola insieme.

PoldinoPlus è una scheda derivata da PoldinoBoard equipaggiata però, con driver motori molto più potenti. Si tratta di driver integrati prodotti da ST, in grado di gestire motori oltre 50V e con correnti di picco sino a 5,8A.
La parte di logica di controllo è la medesima di PoldinoBoard: il processore rimane invariato ed anche i pin dedicati ai motori rimangono uguali. Quindi da un punto di vista della programmazione non c’è alcuna differenza, ma vi sono, come anticipato, differenze hardware importanti.
I limiti di PoldinoBoard in termini di motori sono 11V – 1, mentre PoldinoPlus riesce a pilotare motori ben più potenti. Inoltre, se PoldinoBoard nasce con l’idea di avere un’alimentazione singola predefinita, con la possibilità di separarla, PoldinoPlus parte già dall’idea che i motori saranno alimentati separatamente: per questo fatto, a bordo sono presenti due interruttori, uno per la logica ed uno per i motori. Naturalmente il meccanismo di abilitazione mediante ponticelli è il medesimo dei PlodinoBoard, ma in ogni caso l’accensione dei motori è separata della logica, anche se si decide di usare una sola batteria. In questo caso inoltre si sarà soggetti alle limitazioni di tensione e corrente della logica.
Da un punto di vista dell’aspetto estetico, PoldinoPlus si presenta un po’ più grande rispetto a PoldinoBoard, inoltre, il collegamento dei motori avviene con morsetti a vite, in grado di reggere le correnti che la scheda può erogare.
Di seguito il layout della scheda:

Nelle foto possiamo vedere la scheda PoldinoPlus a confronto con PoldinoBard e la PoldinoPlus da sola.

Attualmente PoldinoPlus è prodotta solo negli esemplari prototipo di test: la produzione regolare è prevista per il 2018. Infine è in cantiere, il progetto di un kit basato su questa stessa scheda, per costruire un robot più grande di PoldinoBot.
author Raimondo Sgrò
Biografia

Elettra Robotics Lab fondata da un gruppo di appassionati, ha l’obbiettivo di promuovere e divulgare la robotica a scopo educativo, sociale e ludico. ERL si rivolge a tutti coloro che vogliono condividere sapere, esperienza, tecnologia, creatività progettuale e soprattutto la voglia di mettersi in gioco. Per questo ERL collabora con scuole e aziende di vari settori, partecipando a fiere, avvenimenti e manifestazioni.

Contatti
SEDE LEGALE: Via B. Croce, 19 Domodossola (VB) SEDE OPERATIVA: Via XI Settembre, 5 28887 Omegna (VB) CF: 93037310039 PIVA: 02449420039
Made by A.G. & P.L.