Risultati Mondiali RoboCup 2016

Team MegaHertz trionfa al mondiale RoboCup Junior

Si sono svolti recentemente a Lipsia i campionati mondiali della Robocup. Nella sezione Junior l’Italia ha partecipato con sette team in diverse categorie; nel calcio “open” si era qualificato ai campionati italiani il Team Mega Hertz, frutto di una collaborazione tra Elettra Robotics lab e IIS Cobianchi di Verbania. Il Torneo si è svolto nell’arco di quattro giorni, oltre al cosiddetto giorno di set-up, alla fine del quale Mega Hertz si è classificato alterzo posto nella classifica individuale generale e al primo posto nel superteam. http://www.robocup2016.org/en/schedule-results/results/robocupjunior/soccer/Soccer-LWL-Open.html http://www.robocup2016.org/en/schedule-results/results/robocupjunior/soccer/Soccer-LWL-Open-SuperTeam.html La formula superteam prevede la collaborazione tra diversi team per formare un gruppo composto da quattro squadre che giocano con cinque robot contro cinque, in un campo grande circa quattro volte quello standard dell’individuale. La compagine di Mega Hertz era così composta:
  • Cat-Pot: Japan
  • EMM_Soccer: Macao
  • Mega Hertz: Italy
  • RazZzeR: Germany
Il team Maga Hert è così composto:
  • Marcodini Filippo, Conti Christian, Micheloni Alessandro, De Gaspari Lorenzo, Cantoreggi Federico, Bellorini Matteo
  • Mentor: Raimondo Sgrò
  • Coach: Alberto Mazzaccaro, Andrea Greco
Il prof. Raimondo Sgrò, che è anche rappresentante nazionale per il settore Junior, esprime grande soddisfazione: si tratta di un grande risultato per l’Italia, che corona il percorso di grande crescita che la squadra ha compiuto in questi 2mesi, dagli italiani all’europeo, per arrivare al mondiale. I ragazzi hanno lavorato intensamente ed i loro sforzi sono stati premiati. Per la Junior l’aspetto educativo è importante, infatti nel punteggio generale, oltre ai risultati degli scontri, hanno pesato l’intervista tecnica e la documentazione tecnica prodotta, segno di una preparazione di ottimo livello dei ragazzi.
Biografia

Elettra Robotics Lab fondata da un gruppo di appassionati, ha l’obbiettivo di promuovere e divulgare la robotica a scopo educativo, sociale e ludico. ERL si rivolge a tutti coloro che vogliono condividere sapere, esperienza, tecnologia, creatività progettuale e soprattutto la voglia di mettersi in gioco. Per questo ERL collabora con scuole e aziende di vari settori, partecipando a fiere, avvenimenti e manifestazioni.

Contatti
SEDE LEGALE: Via B. Croce, 19 Domodossola (VB) SEDE OPERATIVA: Via XI Settembre, 5 28887 Omegna (VB) CF: 93037310039 PIVA: 02449420039
Made by A.G. & P.L.